cropped simbolo completo

Articoli su Brembio Unita e Solidale sulla stampa locale

Cosa hanno scritto di noi testate e giornali locali: interventi, iniziative, proposte.

Scorri per leggere tutti gli articoli

Anche nella Bassa arriva il “custode sociale”

Attivo a Brembio e in altri comuni della Bassa il nuovo servizio di "custodia sociale". Supporto pratico e compagnia per i cittadini ultra65enni.

Leggi l'articolo
Scuotto replica alle critiche di Sozzi «In questo bilancio tante cose di sinistra»

La capogruppo Scuotto replica alle critiche dell'opposizione e presenta il bilancio di Brembio: 218.000 euro per la scuola e nuovi fondi per sociale e fragilità.

Leggi l'articolo
Il Brindisi dei Sindaci 2025 – Oriana Ghidotti, sindaca di Brembio

Messaggio di fine anno della sindaca Oriana Ghidotti: bilancio del 2025, progetti realizzati, investimenti, servizi comunali e ringraziamento alla comunità di Brembio.

Leggi l'articolo
Fu il primo iscritto al nido, ora ha inaugurato il cortile

Nuovo cortile per l’asilo nido di Brembio: lavori di riqualificazione, sicurezza e investimenti comunali per migliorare gli spazi dedicati ai bambini e alle famiglie.

Leggi l'articolo
La nuova segnaletica davanti alla scuola

Sicurezza davanti alla scuola di Brembio: il Consiglio comunale approva la mozione per il rifacimento della segnaletica in piazza Europa e avvia il percorso verso l’assunzione di un vigile a tempo pieno, per migliorare viabilità e tutela di bambini e famiglie.

Leggi l'articolo
Una visita respiratoria gratuita grazie all’Alor

Prevenzione e benessere a Brembio: visite respiratorie gratuite e ginnastica dolce per migliorare la salute dei cittadini

Leggi l'articolo
Piano dello studio, due lavagne Lim e tante novità

Accolte tutte le richieste presentate dalle referenti delle scuole A Brembio in arrivo due nuove lavagne Lim, una alle scuole elementari e l'altra alle medie.

Leggi l'articolo
Anche il festival del fumetto può servire ad accendere l’entusiasmo dei ragazzi

Due i progetti messi in atto dall'amministrazione comunale di Brembio. Il primo, quello del consiglio comunale dei ragazzi che «si è insediato a gennaio 2025 con molte iniziative realizzate - spiega la sindaca Oriana Ghidotti -. In occasione della Fiera di San Giuseppe, della Festa di liberazione e ora con la sagra, portano un loro contributo concreto in eventi pubblici. Lavorano anche durante le ore di scuola, ritrovandosi una volta al mese per ragionare su alcune proposte.

Leggi l'articolo
Il lungo weekend della sagra, fra tradizione e tante novità

Parla anche francese "Brembio in Sagra", che anno dopo anno riallaccia antiche tradizioni e prova a proporne di nuove. Il programma, messo a punto da Comune, Parrocchia e Gruppo Sportivo Dilettantistico Oratorio Brembio, è degno di una "triennale" per la densità e la fantasia.

Leggi l'articolo
Le strade si riempiono di sorrisi per il fine settimana della sagra

L'appuntamento è in calendario per i giorni dall'11 al 15 settembre. Tante iniziative tra devozione e festa per coinvolgere i cittadini: musica, sport, beneficenza, momenti solenni e banda

Leggi l'articolo
Squadra di sindaci in campo per la Palestina

«Adesso basta!». Questo il titolo del memorandum sottoscritto da 22 tra sindaci del Lodigiano, che denuncia il blocco degli aiuti umanitari e la crescente crisi alimentare a Gaza, definendo la situazione non più una guerra, ma una "punizione collettiva". Ad aver aderito all'iniziativa per un'azione immediata riguardo la crisi umanitaria in corso nelle Striscia di Gaza, sono i primi cittadini di Brembio e altri del territorio.

Leggi l'articolo
La “guerra dei tir” approda in Provincia

Il Comune di Brembio scrive alla Provincia di Lodi chiedendo l’istituzione di un Tavolo permanente sulla viabilità: la “guerra dei tir” combattuta a suon di singole ordinanze si limita a spostare il problema di qualche chilometro, ma non lo affronta; serve un cambio di paradigma, una visione unitaria.

Leggi l'articolo
Comunità solare, la Corte dei conti dà il via libera

C’è l’ok della Corte dei conti all’adesione del Comune di Brembio alla Comunità Solare, la comunità energetica costituita un anno fa da piccoli produttori e consumatori impegnati nelle associazioni come Legambiente e nella rete Umanità Lodigiana. Tra i lodigiani, Brembio si aggiunge a Guardamiglio e, mentre per Santo Stefano Lodigiano è attesa la risposta dalla Corte dei conti tra due mesi. Lì ieri sera si è tenuta la seconda assemblea pubblica. Sono sempre più numerosi i Comuni che stanno avviandosi nello stesso percorso.

Leggi l'articolo
Benessere femminile, un mese di incontri gratuiti

Un mese di incontri gratuiti dedicati alla salute e la benessere femminili: a Brembio il mese di maggio sarà tutto dedicato al mondo femminile tra momenti di socializzazione, occasioni per fare sport o per prendersi semplicemente un po’ di tempo per stare con se stesse e un buon libro nel silenzio.

Leggi l'articolo
Installati nuovi dissuasori di velocità

Installati tre nuovi dissuasori di velocità: attraversamenti più sicuri a Brembio all’uscita di via Roma, in via Togliatti e verso la fine di via XX settembre.

Leggi l'articolo
Nuova viabilità, questo modello sta funzionando

La nuova viabilità sperimentale funziona: a due settimane dall’entrata in vigore dei sensi unici in centro storico, a Brembio si è registrato un traffico più fluido senza più tir incastrati in curva.

Leggi l'articolo
Il punto con la sindaca Oriana Ghidotti «Con la comunità energetica e solidale aiutiamo le famiglie più in difficoltà»

La viabilità come problema atavico da risolvere. La nascita della comunità energetica solare e solidale come nuovo paradigma di sviluppo. Il rilancio del centro sportivo come opportunità per le nuove generazioni. Rifacimento degli asfalti, dei marciapiedi e implementazione dei dossi come risposte pratiche ai disagi e ai rischi della quotidianità.

Leggi l'articolo
Via alla rivoluzione con i sensi unici per una nuova viabilità

“Prove generali” a Brembio: ieri ha preso il via la rivoluzione sperimentale della viabilità con l’istituzione dei sensi unici in via Vittorio Veneto e in via Monte Grappa. Obiettivo? Rendere più fluido il traffico ed evitare che i mezzi pesanti (che in teoria non dovrebbero transitare per il centro di Brembio) si incastrino. Lunedì mattina in realtà solo in via Vittorio Veneto il senso unico era già in vigore; in via Monte Grappa si stava ultimando la posa della segnaletica

Leggi l'articolo

Scorri per leggere tutti gli articoli