Il Brindisi dei Sindaci 2025 – Oriana Ghidotti, sindaca di Brembio

brembio giunta incontra i genitori dell asilo nido proposta per alleviare l aumento delle rette

Mentre il 2025 volge al termine e ci prepariamo ad accogliere il nuovo anno, sento forte il desiderio di raggiungervi con un pensiero sincero.

Questo è un periodo dell’anno che ci invita alla riflessione, un momento per guardare indietro con gratitudine, osservando quanto accaduto in questo 2025 nella nostra comunità.

Un anno è fatto di nascite, di perdite, di nuovi arrivi nella nostra comunità e di partenze verso altre destinazioni: abbiamo salutato con dispiacere il parroco don Cristiano, accogliendo poi con gioia il nuovo parroco, don Luca, che hanno fin da subito dimostrato attenzione e affetto alla nostra comunità.

Ma un anno è fatto anche di stabilità e conferme, come i nostri servizi comunali che continuiamo a garantire senza aumenti (punto prelievi, nido comunale, trasporto scolastico), di novità come la nuova viabilità locale, l’ingresso di Brembio nella Comunità energetica CERS, la riqualifica di viale alberato del cimitero e del nostro nido comunale.

La nostra Fiera di San Giuseppe e la Sagra patronale continuano a crescere diventando appuntamenti fondamentali per noi brembiesi e per i territori vicini. Il centro sportivo si sta modernizzando, con un nuovo impianto luci riqualificato e con le 4 squadre di calcio dell’oratorio che si allenano e giocano nel nostro campo comunale.

Far quadrare i conti economici non è semplice, le risorse non sono infinite, le cose da realizzare sono tante e ci sono vincoli sulla spesa; guardando però le strade e vediamo quotidianamente quanto lavoro c’è ancora da fare e la nostra “to do list” diventa sempre più lunga. Ci attendono diverse sfide prima della fine del mandato elettorale e siamo a metà strada: l’assunzione di un agente di polizia locale, la risfaltatura delle nostre strade periferiche interne e la riqualificazione dei nostri parchi gioco sono solo alcuni esempi dei prossimi progetti futuri.

In questo 2025 abbiamo voluto investire delle risorse nell’assunzione di un nuovo dipendente comunale a rinforzo dell’ufficio tecnico e siglato una nuova convenzione di segretario comunale; in questo modo abbiamo consolidato la macchina degli uffici comunali e siamo pronti a mettere a terra nei prossimi mesi i lavori pubblici che desideriamo realizzare.

Energia e volontà non mancano a questa amministrazione, accettiamo le sfide e cerchiamo a gestire trovando insieme le soluzioni più ottimali con senso di responsabilità.

Abbiamo progetti importanti per il nostro paese e piano piano stanno prendendo forma sotto i nostri occhi. Un grande grazie a TUTTI i volontari e le volontarie che a vario titolo costruiscono una Brembio migliore e si adoperano all’interno delle associazioni sia come liberi cittadini: siete delle risorse preziose; in particolare grazie ai volontari che curano il nostro cimitero in modo impeccabile.

Grazie al lavoro degli uffici comunali e agli amministratori comunali, grazie a tutte le nostre scuole per l’impegno e l’amore che mettono ogni giorno nel crescere i nostri bambini e bambine, grazie ai commercianti che continuano a investire nel nostro paese e grazie a tutte e tutti voi.

Continuiamo a lavorare uniti per rendere Brembio un luogo sempre più accogliente, vivace e sicuro. Il meglio deve ancora venire.

Con sincero affetto, auguri di un sereno e felice anno 2026.

Da “Il Cittadino” di Mercoledì 13 dicembre 2025

Puoi leggere anche…

Scuotto replica alle critiche di Sozzi «In questo bilancio tante cose di sinistra»

La capogruppo Scuotto replica alle critiche dell'opposizione e presenta il bilancio di Brembio: 218.000 euro[...]

Il Brindisi dei Sindaci 2025 – Oriana Ghidotti, sindaca di Brembio

Messaggio di fine anno della sindaca Oriana Ghidotti: bilancio del 2025, progetti realizzati, investimenti, servizi[...]