Anche nella Bassa arriva il “custode sociale”

Per un acquisto dell’ultimo minuto. Ritirare un farmaco. Per prenotare una visita medica o un appuntamento, ma anche per fare semplicemente quattro chiacchiere. Nei comuni di Ossago Lodigiano, Brembio, San Martino in Strada, Castiglione d’Adda e Castelgerundo è nato il servizio di “custodia sociale”, rivolto a chi ha compiuto sessantacinque anni ed è residente in paese.

Il progetto è realizzato nell’ambito delle politiche per l’invecchiamento attivo promosse e finanziate da regione Lombardia e fornisce un supporto discreto e affidabile agli over 65, semplicemente telefonando al servizio gratuito, attivo dal 19 gennaio e a cura della custode sociale Patrizia.

Il servizio è attivo nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12. Per chiedere aiuto basta telefonare al numero 333.6818873.

Il progetto è pensato per aiutare a superare momenti di fragilità, favorire la socialità e gli incontri, e al tempo stesso per riconoscere e rafforzare la rete di solidarietà.

Da “Il Cittadino” di Lunedì 26 gennaio 2026

Puoi leggere anche…

Arrivano due commissioni per i “nodi” più complessi.

La maggioranza accoglie la mano tesa della minoranza: saranno a breve costituite due commissioni consigliari,[...]

Rette del nido, il Comune tende la mano alle famiglie

Mano tesa della neo sindaca di Brembio Oriana Ghidotti alle famiglie dei bambini che frequentano[...]