La riqualificazione ora offre uno spazio più bello e sicuro.
Il primo bambino dell’asilo nido di Brembio inaugura il “nuovo” cortile. Nel marzo del 1985 David Angiulo aveva pochi mesi, quando i genitori portarono il nido comunale appena aperto. E prima dell’avvio dell’anno didattico a settembre, fu il beniamino delle due educatrici che dedicarono a lui anche il presepe. Nel nido c’era solo lui. Quest’anno ha compiuto quarant’anni; David è un adulto e padre di due figli che hanno frequentato lo stesso nido. E sabato mattina, alla festa per la fine dei lavori nel cortile e per il quarantennale dalla fondazione dell’asilo, la sindaca Oriana Ghidotti ha voluto proprio lui al suo fianco per il taglio del nastro.
L’evento ha visto la presenza delle attuali educatrici della cooperativa Famiglia Nuova, di chi lo è stata e dei collaboratori che nel tempo hanno contribuito a portare avanti la struttura. Dieci sindaci si sono succeduti alla guida del Comune negli anni e tutti hanno sostenuto l’asilo nido, che nel 1985 inaugurò come primo e unico iscritto per diversi mesi.
La riqualificazione del cortile ha richiesto un investimento di circa 16.000 euro con cui sono stati eseguiti importanti lavori strutturali e operazioni di messa in sicurezza. Sono state realizzate una nuova pavimentazione antitrauma, la riqualifica dell’area verde del giardino e la tinteggiatura delle pareti, offrendo così un ambiente più sicuro e accogliente per i piccoli ospiti – spiega la sindaca –. Tra il 2024 e il 2025 si proseguirà con l’ammodernamento del nido riqualificando l’impianto di illuminazione con luci a basso consumo e nuovi infissi. Nel 2025 siamo diventati anche presidio Nati per Leggere 0-6 e la biblioteca ha una sezione di libri dedicata a questa fascia di età e vengono organizzate letture insieme ai genitori e ai loro bambini. Nel 2026 continueremo con un nuovo ampliamento del nido e interventi di messa in sicurezza per il giardino esterno.
Da “Il Cittadino” di Mercoledì 24 dicembre 2025
Laura Gozzini
Puoi leggere anche…
Fu il primo iscritto al nido, ora ha inaugurato il cortile
Nuovo cortile per l’asilo nido di Brembio: lavori di riqualificazione, sicurezza e investimenti comunali per migliorare gli spazi dedicati ai bambini e alle famiglie.
Piano dello studio, due lavagne Lim e tante novità
Accolte tutte le richieste presentate dalle referenti delle scuole A Brembio in arrivo due nuove lavagne Lim, una alle scuole elementari e l'altra alle medie.
