Oriana Ghidotti
Sindaca di brembio
Sono arrivata a Brembio all’età di 8 anni assieme a mia mamma e a mia sorella e ho vissuto presso la Cascina Monasterolo per i successivi 20 anni della mia vita.
Ora, invece, vivo dal 2016 insieme a mio marito in paese.
Fin da piccola, quello che mi ha sempre colpito dei cittadini brembiesi è stata la forte identità, l’attaccamento al territorio e come riuscissero a lavorare per gli altri in modo gratuito e incondizionato, per il solo gusto di fare qualcosa di utile e che avesse un significato per la vita delle altre persone; tutto questo, ha infatti condizionato le mie scelte da ragazza e, da donna, condizioneranno le mie scelte future, facendomi dire: “Ok Oriana, voglio e vorrò essere anch’io così!”.
Fino ai 15 anni vivevo molto l’oratorio, prima come chierichetta, poi come animatrice per il Grest; successivamente, con la maggiore età, ho iniziato a collaborare alla realizzazione della Festa de l’Unità di Brembio, dal 2009 mi sono avvicinata alla vita politica del paese, prima come militante e poi, dal 2013, come consigliera comunale, fino al 2019.
Recentemente ho conseguito un Master di II livello in “Management dei servizi sanitari e sociosanitari“, sono laureata magistrale in Programmazione e Gestione delle politiche e servizi sociali e sono un’assistente sociale specialista che lavora per l’ASST di Lodi in staff alla Direzione Sociosanitaria, occupandomi tutti i giorni dei problemi delle persone.
Fino al 2020 ho lavorato all’ufficio Servizi Sociali per alcuni Comuni del Lodigiano, occupandomi di tutela minori, servizi per anziani e persone con disabilità e ora, che lavoro in ospedale, mi occupo principalmente di tutela dell’anziano non autosufficiente, valutazione in commissione invalidi e protezione giuridica, consulenza sociale per il Pronto Soccorso di Lodi-Codogno e progettazione dei bisogni sociali.
Tutela delle persone in difficoltà, approccio empatico e risoluzioni di criticità fanno parte del mio agire quotidiano al lavoro, perché le persone hanno diritto di vivere con dignità e di ricevere assistenza al bisogno.
Ringrazierò sempre Brembio per avermi donato il senso di comunità, comunità fatta di persone, di luoghi e di ricordi, e ora mi sento di restituire quanto ricevuto in questi anni, mi sento pronta di lavorare per e con i brembiesi per costruire la nostra Brembio del futuro, ascoltando e coinvolgendo tutte le persone che vogliono dare un contributo reale e proattivo.
Claudio Corbellini
vicesindaco
Leggi di più
Sandra Milas
Assessora
Leggi di più
Roberta Scuotto
capogruppo di maggioranza
Leggi di più
Silvia Ghidotti
consigliera comunale
Leggi di più
Francesco Cortesini
consigliere comunale
Leggi di più
Marianne Fierro
consigliera comunale
Leggi di più
Francesco Militerno
consigliere comunale
Leggi di più
Sara Pomati
consigliera comunale
Leggi di più
Giorgio TOffolon
Presidente comm. biblioteca
Leggi di più
Articoli correlati
Dichiarazioni e articoli sulla stampa locale.