La nuova segnaletica davanti alla scuola

Rifacimento della segnaletica stradale davanti alla scuola per evitare altri incidenti dopo il tamponamento dei giorni scorsi. E in prospettiva l’assunzione di un vigile a tempo pieno. È quanto deciso mercoledì sera dal Consiglio comunale di Brembio con l’approvazione della mozione sulla sicurezza presentata dalla minoranza.

«La mozione chiedeva due cose – spiega l’ex sindaco Giuseppe Sozzi –, una segnaletica che metta ordine alla viabilità di piazza Europa e l’assunzione di un vigile. Le nostre proposte sono passate, ma siamo prudentemente soddisfatti, perché non sarebbe la prima volta che c’è disponibilità da parte della maggioranza, ma poi non viene dato seguito alle cose».

La sindaca Oriana Ghidotti però appare decisa: «È stata approvata la mozione presentata dalla minoranza, in quanto la richiesta di ripristino della segnaletica orizzontale (stalli di sosta) in piazza Europa era già presente nel capitolo di bilancio – spiega –. La sicurezza davanti alla scuola è una priorità assoluta. Le segnalazioni delle famiglie sono arrivate e sono state prese sul serio, e gli incarichi necessari sono già stati affidati. La determina è stata firmata dal comandante Palmisano e la ditta incaricata è stata individuata. Ora stiamo solo attendendo la finestra meteorologica utile per completare la segnaletica e gli interventi previsti. Saranno installate delle frecce a terra per regolare i flussi di entrata e uscita delle auto, migliorando l’ordine e la sicurezza nell’area adiacente la scuola e mettendo fine a una situazione che da troppo tempo crea disagi ai genitori e ai bambini».

Quanto al vigile, la sindaca precisa: «L’obiettivo resta quello di arrivare all’assunzione di un vigile a tempo pieno. La scelta di mantenere momentaneamente la convenzione non è stata un ripiego né un contentino, ma una decisione temporanea e urgente, dettata dai limiti di bilancio e dalla necessità di garantire un minimo di presidio. Stiamo valutando le risorse: appena le condizioni di bilancio lo consentiranno, lavoreremo per un vigile dedicato, più presente e più vicino ai cittadini».

Da “Il Cittadino” di Venerdì 28 novembre 2025

Laura Gozzini

Puoi leggere anche…

Variazione di bilancio 2025 | Dichiarazione capogruppo Scuotto CC 06.10.2025

Dichiarazione della capogruppo Roberta Scuotto in occasione dell'Assestamento di Bilancio del Consiglio Comunale del 06 ottobre 2025.

Piano dello studio, due lavagne Lim e tante novità

Accolte tutte le richieste presentate dalle referenti delle scuole A Brembio in arrivo due nuove lavagne Lim, una alle scuole elementari e l'altra alle medie.