Il prato di via Ada Negri diventerà un piccolo polmone verde nel cuore di Brembio, un parco in cui rilassarsi, persone e animali, ma in cui riscoprire anche la biodiversità.
Nell’area da 7.000 metri quadrati già transennata tempo fa, i lavori, circa 100 mila euro di interventi coperti da fondi regionali, sono in partenza: si concluderanno entro la fine della primavera 2024.
Il progetto di riqualificazione dell’area parco in via Ada Negri è stato oggetto di revisione da parte dell’amministrazione Ghidotti che l’ha parzialmente modificato. L’area è infatti parte di un finanziamento più ampio denominato di “Rigenerazione urbana” che è stato ereditato dall’ex amministrazione. «Il parco di via Ada Negri vedrà la messa a dimora di 116 essenze arboree (52 alberi a medio-alto fusto e 64 a basso fusto) che andranno a sommarsi a quelle esistenti (che nel precedente progetto avrebbero dovuto essere eliminate) creando aree a diversa ombreggiatura che accompagneranno il cittadino lungo i percorsi pedonali interni di nuova creazione – spiega Silvia Ghidotti, consigliera con delega all’ambiente -; la novità più importante, rispetto al progetto precedente, riguarda la realizzazione di un’area libera per cani, che vuole essere un luogo in cui i cittadini possano portare in tutta sicurezza il proprio animale domestico ma senza che questo diventi un luogo esclusivo, bensì inserito in un contesto di parco cittadino».
Ghidotti continua: «Saranno create aree pavimentate e ombreggiate, tutte fruibili per momenti di relax o svago all’aperto, inoltre arricchiranno il parco aree per la biodiversità e il tempo libero: dal prato fiorito, al giardino per gli uccelli selvatici con casette nido, fino alle panchine con illuminazione e ombreggiatura naturale e ai giochi per i bambini».
Da “Il Cittadino” di Sabato 04 novembre 2023
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
Per frenare gli “ecofurbi” arriva anche il vademecum
Dal Comune di Brembio un “vademecum” contro l’abbandono dei rifiuti: a seguito dei numerosi casi[...]
Ago
Letture animate e laboratori per l’ambiente
Uno sguardo sul tema ambientale volto a sensibilizzare sulla questione attingendo a letture animate, laboratori,[...]
Nov