Risposta alla Mozione per la reintroduzione del servizio di scuolabus

brembio primo consiglio comunale giuramento sindaca ghidotti

Riscontro a Mozione Relativa per la reintroduzione del servizio di scuolabus esposta dalla sindaca Ghidotti durante il Consiglio Comunale del 17 aprile 2025.

In riferimento alla mozione presentata dai Consiglieri Marazzi Francesco e Sozzi Giuseppe, relativa alla reintroduzione del servizio di scuolabus comunale, desidero esprimere quanto segue:

  • Convenzione con Comune di Secugnago | Attualmente, il Comune di Brembio beneficia di una convenzione con il Comune di Secugnago per il servizio di scuolabus, con un costo annuo di 2000 euro. Tale convenzione scadrà al termine dell’anno scolastico in corso. Si specifica che a Settembre 2024 il pulmino di Secugnago si è danneggiato irreversibilmente e non può essere utilizzato.
  • Interlocuzione in corso | Sono in corso interlocuzioni con il Comune di Secugnago per il rinnovo della suddetta convenzione, anche alla luce della volontà dell’amministrazione di Secugnago di procedere all’acquisto di un nuovo pulmino e della recente assunzione di un autista dedicato al trasporto degli studenti di Secugnago nella scuola media di Brembio.
  • Valutazione dei costi | La reintroduzione di un servizio di scuolabus comunale comporterebbe per il Comune di Brembio non solo l’onere dell’acquisto di un nuovo pulmino, stimato attorno a 120.000 euro, ma anche l’assunzione di personale qualificato per la guida del mezzo, al costo di circa 20.000 euro annui in spesa corrente.
  • Vantaggi della convenzione | Riteniamo che la formula della convenzione tra Comuni e la collaborazione reciproca rappresentino il futuro dell’Amministrazione pubblica locale viste le difficoltà economiche di tutti gli enti, come strumento più vantaggioso per entrambe le parti, in termini di costi e di efficienza del servizio.

L’Amministrazione Comunale si impegna a rinnovare la convenzione con Secugnago entro l’inizio del prossimo anno scolastico 2025/2026. Tale rinnovo sarà esteso, oltre all’accompagnamento delle classi nelle uscite didattiche sul territorio, alla possibilità di trasporto scolastico per gli eventuali bambini e bambine residenti nelle cascine, a beneficio di tutti i studenti sia della scuola primaria che secondaria di Brembio.

Puoi leggere anche…

Bilancio di Previsione 2025/27 | Dichiarazione Assessora al Bilancio Milas

Dichiarazione dell'Assessora al Bilancio Milas[...]

Rendiconto di gestione 2023 | Dichiarazione consigliera Fierro

Si riporta la dichiarazione della[...]