Una nuova biblioteca per Brembio: sabato scorso sono iniziate le operazioni di trasloco della biblioteca comunale che rimarrà collocata sempre all’interno del cortile di palazzo Andreani, ma nei locali adiacenti l’asilo nido.
Per consentire il trasferimento, la biblioteca rimarrà chiusa fino a sabato 25 novembre, giorno dell’inaugurazione. «È un progetto che abbiamo ereditato dalla ex giunta Tonani – spiega la consigliera comunale Silvia Ghidotti che ha coadiuvato l’assessore alla cultura Claudio Corbellini nell’operazione -: la nuova sede della biblioteca garantirà spazi più ampi della precedente e, novità, sarà caratterizzata da una sala totalmente dedicata ai ragazzi, iniziativa che la nostra amministrazione ha voluto realizzare grazie ai contributi legati al decreto Franceschini», precisa Ghidotti che sottolinea anche la cura rivolta ai testi scientifici a vantaggio della didattica.
Quindi «il grazie ai volontari del progetto Mano a Mano che stanno aiutando nel trasloco e che grazie a un bando regaleranno un proiettore e due computer portatili». Gli orari rimarranno gli stessi. «Prevediamo però delle aperture straordinarie per alcune iniziative – conclude -: si partirà già domenica 26 novembre dalle 14 alle 18 con un pomeriggio di divertimento realizzato con Tarantasia Aps, Sistema bibliotecario Lodigiano e la Taverna di Veit, nell’ambito dell’International Game month». L’obiettivo quindi è di fare vivere sempre di più la biblioteca, anche come luogo di ritrovo per i più giovani.
Da “Il Cittadino” di Giovedì 09 novembre 2023
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
La biblioteca si fa grande per i piccoli: sabato 25 si inaugurano i nuovi locali
Una nuova biblioteca per Brembio: sabato scorso sono iniziatele operazioni di trasloco della biblioteca comunale[...]
Nov
Letture animate e laboratori per l’ambiente
Uno sguardo sul tema ambientale volto a sensibilizzare sulla questione attingendo a letture animate, laboratori,[...]
Nov