Il centro sportivo torna “in pancia” al Comune: a Brembio l’amministrazione Ghidotti ha deciso che con la scadenza dell’ultima concessione, la gestione della struttura tornerà direttamente nelle mani dell’ente pubblico pronto a impegnare 100 mila euro per mettere a norma l’impianto di illuminazione e sistemare le altre criticità strutturali che riguardano la tensostruttura, il campo da bocce e quello di allenamento. Nessun problema al campo da gioco principale. Solo dopo i lavori il Comune rimetterà a gara per una nuova gestione il centro sportivo.
Martedì sera in consiglio comunale l’assessore al bilancio Sandra Milas ha infatti illustrato il rendiconto 2023 che ha chiuso con un avanzo disponibile di oltre 600 mila euro, di cui 100 mila saranno impiegati proprio per mettere una pezza ai problemi del datato centro sportivo brembiese e per efficientarlo dal punto di vista dell’illuminazione anche con lampade led.
«L’attuale gestore del centro sportivo, la FC Lodigiana, la cui gestione in proroga scadrà ad agosto, ha fatto presente una serie di criticità legata alla struttura, a partire dall’impianto di illuminazione e ad altre mancanze – ha spiegato la sindaca Oriana Ghidotti -: si tratta infatti di una struttura datata che deve fare i conti con normative ormai mutate; sono dunque necessari dei lavori – ha precisato -, pertanto abbiamo deciso di riprendere in mano direttamente noi la gestione del centro sportivo per un anno, effettuare i lavori e poi rimettere a gara l’impianto, finalmente competitivo».
La decisione però è stata duramente contestata dall’opposizione: «L’attuale normativa, seppur complessa, offrirebbe anche la possibilità di far realizzare le opere migliorative a un gestore, magari allungando gli anni di concessione per permettergli di rientrare delle spese – ha annotato il capogruppo di opposizione Giuseppe Sozzi -: è stata vagliata questa ipotesi? Si è fatta la manifestazione di interesse per capire se esistessero società interessate a farsene carico? Mi chiedo poi se l’amministrazione sia consapevole di cosa significhi gestire un centro sportivo: ci vuole anche il personale».
Da “Il Cittadino” di Giovedì 30 maggio 2024
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
Opere pubbliche e sociale nell’agenda di Ghidotti
Dalla sistemazione del cortile dell’asilo nido al rifacimento del viale alberato del cimitero. Nei prossimi[...]
Lug
Un anno di Ghidotti a Brembio tra opere, convenzioni e servizi.
La giunta ha lavorato sulle opere: la rigenerazione urbana di via Gramsci, il parco di[...]
Lug