Una nuova campagna elettorale… per il consiglio comunale dei ragazzi

Via libera al progetto dopo aver riscontrato la disponibilità di alunni e prof, saranno coinvolte le classi di quarta e quinta.

Nasce il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Brembio. Maggioranza e opposizione hanno condiviso il regolamento per la costituzione del “baby consiglio”.

«C’era stato un colloquio con la scuola, con le maestre e con le professoresse,
per capire la fattibilità di questa iniziativa, per capire se ci fosse la disponibilità seguire gli alunni, gli studenti in questo progetto – spiega Roberta Scuotto, capogruppo di maggioranza -: il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze infatti è come un vero consiglio comunale, dunque vanno organizzate la campagna elettorale, le elezioni, la nomina, il numero di consiglieri in aula equivale a quello del consiglio comunale degli adulti; il progetto coinvolge le classi quarte e quinte della scuola elementare e le scuole medie – precisa -: alla luce dell’approvazione del regolamento, a settembre potremo dunque metterci in moto per far sì che entro l’anno sia istituto il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze».

Giuseppe Sozzi, capogruppo di opposizione commenta: «Abbiamo votato a favore del regolamento per l’istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze che avevamo anche noi nel nostro programma elettorale e che è stato costruito insieme».

Nell’ultimo consiglio comunale maggioranza e opposizione hanno condiviso inoltre il voto favorevole al regolamento per il Gemellaggio, hanno votato unanimi a favore dell’ordine del giorno sul contrasto alla violenza sulle donne, a favore anche della mozione presentata dalla maggioranza sulla Disabilità

Da “Il Cittadino” di Lunedì 05 agosto 2024

Sara Gambarini

Puoi leggere anche…

Il doposcuola per adolescenti al posto dei rientri pomeridiani

Stop alle lezioni pomeridiane alle medie di Brembio: la sindaca Oriana Ghidotti pronta ad attivare[...]

Sede comunale e non solo: arriva un altro ambulatorio

Prende forma a Brembio il “polo unico sanitario” all’interno di palazzo Andreani. Da oggi infatti[...]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *