Dopo anni di assenza, a Brembio sono tornati i servizi di pre e di post scuola: hanno preso il via con l’anno scolastico 2024/2025 lo scorso 16 settembre, in concomitanza con l’inizio del tempo pieno alle scuole elementari.
Il pre-scuola si svolge dalle 7.30 alle 8.05 (prima del suono della campana) e il post-scuola dalle 16.10 (fine delle lezioni) alle 17.30. «Volevamo fornire alle famiglie un servizio che agevolasse il più possibile la gestione delle giornate lavorative – spiega la sindaca di Brembio Oriana Ghidotti -: al pre scuola hanno già aderito 6 bambini e al post scuola 8, ma le iscrizioni sono aperte tutto l’anno». Dunque c’è ancora tempo per i genitori di rivolgersi al Comune per usufruire durante l’anno del servizio del pre e del post scuola o di entrambi.
«Il costo è di 30 euro al mese per il pre e di 30 euro per il post scuola – precisa la sindaca -, quanto alle spese comunali, per il 2024 impegniamo circa 4.000 euro e per il 2025, fino a giugno, circa 5.000 euro».
Riattivando dopo qualche anno di assenza questi due servizi, l’amministrazione Ghidotti punta di fatto a favorire le politiche di conciliazione famiglia-lavoro, andando incontro ai genitori che lavorano fuori paese per esempio, garantendo al contempo un ambiente sicuro e stimolante per i bambini.
E proprio sulle politiche di conciliazione famiglia-lavoro la giunta Ghidotti ha creduto fin dal principio, creando anche nuove proposte come il centro ricreativo invernale, cosiddetto Crid, promosso durante le vacanze natalizie, un’esperienza che ha trovato riscontro. Sulle politiche sociali, storicamente, Brembio ha però sempre investito come amministrazione comunale. Il paese è uno dei pochi, di queste dimensioni, dotati da tempo di un asilo nido comunale.
Da “Il Cittadino” di Venerdì 20 settembre 2024
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
Via al consiglio comunale dei ragazzi, con tanto di liste, elezioni e nomine.
Gli studenti di Brembio fanno scuola di democrazia. Sono ben 30 gli adolescenti che hanno[...]
Nov
Rette del nido, il Comune tende la mano alle famiglie
Mano tesa della neo sindaca di Brembio Oriana Ghidotti alle famiglie dei bambini che frequentano[...]
Giu