25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne. Quest’anno come Gruppo abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso dai soliti video o foto sui social.
Per sensibilizzare sul tema e per dare un segnale, oppure anche la spinta a chi si trova in queste situazioni difficili di uscirne, abbiamo distribuito in diverse attività commerciali dei volantini.
Ogni volantino era diverso dall’altro, perché la Violenza non può essere ricondotta ad una sola forma, infatti “La violenza non è solo Lividi”.
Mancanze di rispetto, umiliazioni ripetute con le parole, costrizioni a rapporti sessuali non desiderati, comportamenti assillanti, isolamento da amici e parenti, ogni forma di controllo sulla propria vita, son tutte forme di violenza, che non possono essere giustificate. Ogni giorno si sentono al telegiornale, alla radio notizie di donne uccise per gelosia, oppure perché ci si è opposte a qualcosa che non ci andava di fare.
Sappiamo che con questo nostro gesto di non aver risolto totalmente il problema, ma il nostro intento era di dare un segnale, un messaggio a quelle donne che, anche nella nostra piccola realtà, si potrebbero trovare in difficoltà, e non trovano la forza di denunciare: per fare sapere a queste donne concittadine che non rimarrebbero da sole, abbiamo avuto il supporto del Centro antiviolenza di Lodi e provincia “La Metà di Niente”, a cui potersi rivolgere per avere davvero un aiuto concreto.
Siamo sensibili a questo tema, anche perché come sapete, la nostra lista è composta per l’ 80% da donne; questa non sarà sicuramente l’ultima iniziativa che faremo in favore del genere femminile, indipendentemente da quelli che saranno i risultati delle elezioni amministrative, perché per noi contano di più i valori.